venerdì 24 febbraio 2012

Inps: pagamento delle pensioni di marzo in contanti

Dare un ulteriore mese ai pensionati per attivare un conto corrente per l’accredito della pensione: questo l’obiettivo dell’Inps che ha deciso di anticipare i pagamenti dall’1 al 6 marzo per coloro che non si sono ancora adeguati alle nuove regole sulla riscossione dell’assegno mensile. “Questa straordinaria modalità di pagamento – spiega l’Inps – è stata prevista per dare più tempo ai pensionati di dotarsi di un conto corrente postale o bancario, di un libretto postale o di una carta prepagata sulla quale accreditare la pensione”.

Dal 7 marzo, infatti, secondo la legge 314 del 22 dicembre 2011 non sarà più possibile riscuotere in contanti la pensione se l’importo è pari o superiore ai 1.000 euro. I pensionati che rientrano in questa categoria devono quindi necessariamente attivare un conto corrente, con la possibilità di scegliere se affidarsi ad una banca tradizionale o optare per un conto online.

Ma anche chi percepisce un assegno di importo minore dovrà stare attento. Come spiega l’Inps “anche i pensionati che percepiscono una rata mensile di pensione inferiore a 1000 euro, potrebbero superare il limite consentito per il pagamento in contanti nel caso di somme aggiuntive, competenze arretrate, tredicesima o eventuali rimborsi. Per questo motivo si invitano tutti i pensionati che riscuotono la pensione in contanti a comunicare nel più breve tempo possibile il codice Iban”.

Nessun commento:

Posta un commento