Novità interessanti per i piccoli risparmiatori che a breve potranno acquistare i Btp Italia, i nuovi titoli di Stato presentati oggi che verranno emessi per la prima volta dal 19 al 22 marzo 2012.
Dopo la nascita del conto deposito, del conto corrente e del mutuo online, anche i titoli di stato approdano sul web. I nuovi titoli si caratterizzano, infatti, per due aspetti fondamentali: saranno indicizzati all’inflazione italiana e potranno essere acquistati, oltre che in banca, anche online attraverso tutte le piattaforme home banking in cui è presente la funzione di trading. I Btp Italia saranno disponibili sulla piattaforma elettronica Mot di Borsa Italiana - London Stock Exchange. Il taglio minimo di sottoscrizione è di 1.000 euro e di suoi multipli senza limitazioni; la durata è quadriennale. Chi manterrà i titoli fino alla data di scadenza avrà diritto al “premio di fedeltà” che corrisponde al 4 per mille lordo sul valore nominale dell’investimento. Il tasso reale minimo garantito sarà reso noto quando si annuncerà il collocamento, mentre il tasso reale definitivo verrà comunicato il giorno di chiusura del collocamento.
La tassazione sarà al 12,5% e non sono previste commissioni per la sottoscrizione. Saranno invece decisi dalle singole banche i costi per l’eventuale vendita anticipata o per l’acquisto successivo all’emissione.
Nessun commento:
Posta un commento