giovedì 28 marzo 2013

Come procedere per rinnovo e cambio assicurazione auto

Chiarite le regole per il rinnovo sull’assicurazione auto. Grazie a una circolare del 14 febbraio 2013 da parte del Ministero dell’Interno, è stata fatta chiarezza sull’abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni auto: nessuna multa potrà essere data a chi circola con l’assicurazione scaduta da un periodo inferiore ai 15 giorni.
È stata definitivamente chiarita la legge entrata in vigore lo scorso dicembre che aboliva il tacito rinnovo: l’estensione della copertura assicurativa alla scadenza annuale per un periodo di quindici giorni dalla scadenza, l'assicurato, in attesa di sottoscrivere altro contratto potrà continuare ad esibire il certificato ed il contrassegno scaduti. La nuova normativa prevede infatti che gli assicurati non siano più obbligati al rinnovo dell’assicurazione, ma saranno le assicurazioni a comunicare all’assicurato la scadenza del contratto almeno 30 giorni prima, e la compagnia sarà obbligata a mantenere la validità dell’assicurazione per i 15 giorni successivi, mantenendo operante la garanzia del precedente contratto assicurativo fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso e fino all’effetto della nuova polizza. Attenzione quindi alle scadenze!
Quando sarà il momento di assicurare il vostro veicolo quindi, potrete decidere se mantenere il contratto con la vostra compagnia assicurativa o orientarvi su nuove possibilità; e con i nuovi servizi di calcolo assicurazione auto online offerti dalle compagnie, potrete valutare comodamente le differenti possibilità: saranno sufficienti il numero di targa del veicolo e la data di nascita dell’intestatario, i sistemi di calcolo assicurazione saranno in grado di calcolare automaticamente tutte le informazioni e restituire un preventivo per l’assicurazione auto.
Insomma, le compagnie assicurative offrono servizi online per la gestione delle vostre polizze, con il vantaggio di effettuare calcoli dell’assicurazione e preventivi anche online, e una volta confrontate le varie possibilità potrete scegliere la polizza che fa più al caso vostro.

Nessun commento:

Posta un commento