giovedì 12 settembre 2013

Assicurazione casa: come funziona per furti e rapine?


Tra i servizi principali richiesti quando si stipula un’assicurazione casa, la garanzia contro furti e rapine è una delle più importanti misure preventive.

Ma come funziona l’assicurazione casa contro il furto? Innanzitutto è importante specificare che le assicurazioni casa non prevedono contratti fissi, ma possiedono differenti caratteristiche a seconda della polizza stipulata e dalla compagnia assicurativa. 

Generalmente l’assicurazione furto copre, in caso di sinistro, i danni provocati alla casa e ai beni in essa contenuti da parti di aggressori e/o ladri, con un risarcimento stabilito a priori dalla polizza assicurativa. Per determinati tipi di beni preziosi invece, è possibile stipulare clausole aggiuntive. 

Solitamente questo tipo di assicurazione copre:
il furto di beni custoditi all’interno dell’abitazione (comprendendo anche eventuali box, cantine e solai)
lo scippo di beni (escluso il denaro contante) subito all’esterno dell’abitazione
i danni provocati a parti delle abitazione (locali, infissi, porte o finestre forzate) e atti vandalici

Ciò nonostante, se è dimostrato che l’assicurato non ha prevenuto il danno dotando l’abitazione dei mezzi di chiusura e protezione passiva dell’abitazione, l’assicurazione non rimborserà i danni. Per di più il risarcimento dei beni, il cui valore viene stabilito dai termini del contratto, non sempre copre tutte le tipologie di beni: solitamente vengono rimborsati furti e/o danni relativi a mobili e oggetti d’arredamento, tappeti, eventuale argenteria o pellicce; sono invece esclusi preziosi e valori.

L’indennizzo viene in seguito risarcito a valore nuovo, ovvero sulla base del valore necessario a comprare beni assicurati con medesimi nuovi.

Le tipologie di furto e/o rapina che solitamente vengono coperte:
effrazione con scasso e rottura, per mezzi artificiosi o clandestina
furto con l’ausilio di chiavi false o rubate all’assicurato (in questo caso la garanzia copre solamente un arco temporale di tre giorni dal giorno della denuncia)
furti eseguiti da collaboratori domestici
effrazione e rapina eseguite in presenza dell’assicurato o dei familiari, anche nel caso di atti violenti
rapina di oggetti e/o abiti indossati dall’assicurato o dai familiari nel momento del furto

Quale iter bisogna seguire quando si subisce un furto nella propria abitazione? È necessario recarsi presso le autorità di polizia più vicine per denunciare il furto e in seguito inoltrare il documento di denuncia alla propria compagnia assicurativa.

Nessun commento:

Posta un commento