domenica 22 dicembre 2013

Incidenti domestici? No grazie!

Quali sono gli incidenti più frequenti che possono verificarsi tra le mura domestiche? Come prevenirli e quali precauzioni è possibile prendere?

Prima di tutto chiariamo cosa si intende per incidente domestico.  Secondo la definizione data dall’Istituto nazionale di statistica, l’infortunio di tipo domestico è un incidente che si può definire sulla base di alcune caratteristiche:
- comporta la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute di una persona, a causa di lesioni di vario tipo;
- si verifica indipendentemente dalla volontà;
- si verifica in un’abitazione.

All’origine degli incidenti domestici ci sono principalmente 4 cause:
·         caratteristiche dell’abitazione, cause comportamentali legate a un cattivo utilizzo delle apparecchiature, fattori associati alle condizioni di salute,  fattori non facilmente individuabili legati ad alcuni stili di vita o abitudini.

 Oltre a una campagna informativa e all’educazione delle persone su come prevenire gli incidenti, in molti casi è invece possibile prevenire il rischio di incidenti causati dall’impianto elettrico tramite alcuni accorgimenti importanti. come la messa a terra del’impianto elettrico, l’utilizzo di interruttori salvavita e la corretta manutenzione generale di impianto spine e fili.
In caso quindi di una nuova abitazione o di un restauro bisognerebbe intervenire in fase di progettazione per rendere gli ambienti più sicuri. In particolare quando si progetta la cucina bisognerebbe fare in modo che:
- sul piano di lavoro siano installate più prese in modo da evitare che i fili elettrici finiscano vicino ai fornelli;
- siano installati i rilevatori per l’incendio e il monossido di carbonio.


In sala bisognerebbe disporre le prese elettriche in modo tale da non avere in giro fili elettrici. Inoltre in bagno bisognerebbe scegliere un pavimento antiscivolo, le serrature delle porte dei bagni dovrebbero avere tutte la possibilità di aprirsi anche dall’esterno, la rubinetteria dovrebbe avere idonei miscelatori per evitare che l’acqua calda esca a temperatura eccessiva.

Per tutelarsi, inoltre, anche da un punto di vista assicurativo è possibile aggiungere alla classica assicurazione casa (che tutela dal furto di denaro ed oggetti preziosi e dal rischio di incendio dell'immobile) anche una assicurazione contro quei piccoli incidenti che però spesso causano danni di rilevanti proporzioni economiche. 

Nessun commento:

Posta un commento