venerdì 4 ottobre 2013

La polizza RC auto è trasferibile

La tanto famigerata “scala” di merito del bonus-malus, sul cui meccanismo si basa il sistema delle assicurazioni RC auto, rappresenta un lungo percorso di “conquista” per gli automobilisti più virtuosi alla guida, che dopo diversi anni di conduzione immacolata, ovvero senza aver mai causato incidenti stradali, raggiungono il tanto sospirato “ livello massimo”.

Un traguardo tanto sudato in termini di tempo e impegno è dunque giusto che sia tutelato il più possibile, per far sì che l’automobilista ne possa finalmente godere il più possibile gli effetti (precise informazioni si possono anche ricevere in fase di preventivo assicurazione auto). Ecco allora che in tal senso viene in aiuto la trasferibilità della polizza di assicurazione RC auto.
Nel caso si decida ad esempio di acquistare un nuovo autoveicolo vendendo o demolendo, di contro, la propria vecchia auto, il tagliando di assicurazione può essere letteralmente trasferito, non solo fisicamente ma anche agli effetti della tutela da eventuali danni di responsabilità civile, mantenendo la stessa classe di merito acquisita e dunque senza perdere alcuna agevolazione.

Tale possibilità di trasferimento è semplice e garantita proprio nel caso in cui l’intestatario della vecchia polizza RC auto sia lo stesso proprietario del nuovo veicolo, cambiando dunque di fatto solo il “mezzo” della guida ma non il soggetto. Ciò consente di non dover ripartire dalla classe di merito più bassa, ovvero la 14, riservata a coloro che stipulano una nuova polizza RC auto.

Nessun commento:

Posta un commento